Da anni, oltre ai manuali teorici e ai consigli dei più blasonati sceneggiatori (Robert McKee in particolare), leggo con curiosità e atteggiamento studioso gli script dei film che frequento e che mi colpiscono, sforzandomi di carpire i segreti, al di là della tecnica, dei Maestri che con tanta maestria sanno tradurre in forma scritta azioni, parole ed emozioni dei personaggi.
A uno sceneggiatore non è richiesto 'solo' di saper scrivere. Uno script è un testo in progress, aperto alle idee e alla creatività dei produttori, dei registi, degli attori, dei montatori… che lo renderanno vivo. Uno script, dunque, è destinato, per sua natura, a mutare, a trasformarsi, per diventare un film. Occorre dunque essere consapevoli che qui ci si muove in uno stadio transitorio, in una forma passeggera destinata a ‘metamorfosarsi’, come afferma Jean C. Carrière.
Impossibile non concordare con Jorge Luis Borges, quando ci fa riflettere sul fatto che, del resto, un film, al pari di una sinfonia deve essere visto e rivisto più volte, per essere compreso con maggiore profondità, e che ogni volta cambia, perché noi cambiamo.
Iscritta alla Federazione Italiana dei Cineclub (FEDIC)
Attestato di qualità professionale di terzo livello di Sceneggiatore, rilasciato nel 2022 dall'associazione Ipermedia Club degli Editoriali (CDE), Roma
Storie di Alta Via dei Monti Liguri [2020-2022]_screenwriting per 7 video + trailer (Studio Fase, Genova) per il progetto co-finanziato dall’Unione Europea, Fondo Europeo di sviluppo regionale – POR Liguria FESR 2014-2020
script per cortometraggio in concorso a:
Premio Roberto Rossellini, Roma:
[2021]_Anna che vorrebbe andar via_ su spunto del racconto ‘Anna e Marco’ di Omar Schowich, e della canzone Anna e Marco di Lucio Dalla. Un pullman diretto nelle Marche. Due giovani ragazzi seduti vicino. Non si sono mai visti prima. Questo l’antefatto di una storia di insolite presenze
[2021]_1 parte di amore e 2 di gratitudine_ Un’adolescente italo-giapponese diffonde il valore della gentilezza e del coraggio delle scelte per seguire i propri desideri.
Torino Horror Film:
[2021]_Sincronie_ Mentre rimandiamo, la vita passa, scriveva Lucio Anneo Seneca: un uomo, emblema dormiente del puro esistere nel tempo volgare, vive un’esperienza trasformante a dir poco stupefacente
Roma Independent film festival (RIFF):
[2018]_Lo straniero_ Uno strano incontro, su una striscia di sabbia circondata dal mare, tra un soldato tormentato alla ricerca di risposte e un Maestro illuminato di nome al-Khiḍr (radice kh.ḍ.r = esser verde), essere mitico della tradizione islamica; nella leggenda si aggira invisibile per il mondo, rivelandosi di tanto in tanto in circostanze eccezionali, soprattutto per salvare qualcuno da gravi pericoli. Dai mistici Sufi è considerato capo della gerarchia dei Santi. Nel Corano (XVIII, 59-81) potrebbe essere identificato con il misterioso e innominato compagno di Mosè. Lo script è stato apprezzato e giudicato quale opera in controtendenza, che mette in primo piano la parola, distinguendosi per la cura formale e lessicale. Evoca e non descrive, lasciando al regista completa libertà di messa in scena.
International Fest Roma FilmCorto Independent Cinema and artistic contaminations, Roma
[2020]_Prendi me, stasera_ su spunto del racconto di Elisa Carrafiello ‘Aldilà dei vostri occhi’. Un uomo sparisce nel nulla dopo aver assistito allo spettacolo di un famoso illusionista. Cosa si cela dietro a questo mistero?
[2019]_Escapolando_ispirato all’omonimo racconto di Massimo Pedroni. Gregorio, un uomo in balia degli impegni familiari e del lavoro, la domenica, fa colazione al bar di fronte all’edicola dove è in vendita il suo libro “A perdifiato”. S’entusiasma nel vedere una donna che ne compra una copia. Decide allora di seguirla in treno fino a Firenze. Un thriller dal finale inatteso.
[2018]_Lingua del diavolo_liberamente ispirato al racconto di Rinaldo Corvò, Vienimi a prendere. 1950. Come aveva potuto perdere la donna che amava e che poche ore prima aveva visto unirsi in matrimonio con un altro uomo?
Looking4, Federazione Italiana dei Cineclub e Corte Tripoli Cinematografica, Pisa
[2018]_Lo straniero
[2016]_Nami (波)_ Nami, che in giapponese significa Onda, è il nome della dodicenne protagonista di una storia immaginifica sull'importanza dell'acqua, anche collegata ai valori della gentilezza e della gratitudine.
Festival Internazionale del Cinema Povero, Ispra (VA)
[2018]_Lo straniero
[2021]_Sincronie
[2021]_1 parte di amore e 2 di gratitudine
[2017]_Non è mai domani_ Dentro a una spirale di confuse emozioni, esiliate in un involucro di tormenti non elaborati, un uomo si confronta con i suoi fantasmi, celebrando ossessivamente un rito sull’altare della memoria.
FregeneperFellini
[2017]_Lo straniero
Amarcort Film Festival, Rimini
[2017]_Non è mai domani
selezione di testi teatrali scritti a più mani
in concorso a vari cine-festival
con Cristina Boracchi e Patrizia Finetti
Tre Colori, 21° Inventa un Film, Lenola (LT)
RIFF Awards - Rome Independent Film Festival, Roma
Premio Cavaliere Giallo - Bergamo Film Meeting
[2021]_Farfallina bella e bianca... script per cortometraggio_reading: Niseem Riccardo Onorato, attore e doppiatore cinematografico. Lo script prende avvio da un incontro realmente accaduto a me in treno, che ha suscitato in noi una riflessione sulla fisiopatologia dell’apparire sociale nella nostra quotidianità, in cui questa evidenza s’impone – con lusinghe, illusioni (talvolta magiche) e ricatti –, quale medium immediato della comunicazione 4.0 e del mondo condiviso.
Firenze FilmCorti International Festival (2019)
[2021]_Farfallina bella e bianca...
[2020]_Come lava ardente_script per cortometraggio_Una ghost-story ambientata ad Altare, borgo dell’entroterra ligure, tra il Museo di Arte Vetraria (che sorge sulle fornaci di una vecchia e rinomata vetreria), la residenza per anziani (in cui una centenaria coglie la strabiliante somiglianza tra sua zia Rosa e la giovane Isabella) e il cimitero (dove hanno inizio episodi inspiegabili). A Isabella il compito di svelare l’inquietante segreto custodito da Nestore, il becchino, intermediario tra i due mondi, attraversati da una presenza intangibile, quanto inequivocabile nella sua volontà di manifestarsi.
[2018]_Viola e Riccardo_ script per lungometraggio_L’amore è sempre amore, ma quello tra Viola, ceramista di talento, e Riccardo, psichiatra d’ispirazione basagliana, sembra impossibile, tanto estremi sono i conflitti e le interferenze che lo turbano. Tutto sembra andare per il meglio, fino a quando, infatti, Riccardo scopre che Viola è disintegrata dal suo passato oscuro, impossibile da dimenticare: ecco che dall’intreccio di due solitudini, che pure non smetteranno mai di sfiorarsi, emergono le ombre delle sofferenze dei protagonisti, che si rincorrono dai panorami maestosi del delta del Po agli scenari mozzafiato del lontano Québec. Una storia intensa, di ricerca e di sopravvivenza, nella quale più di tutto contano la speranza e la determinazione di non arrendersi mai. Dallo spunto di questa sceneggiatura è stato scritto l’omonimo romanzo, pubblicato da Montag editore.
[2017]_Le viscere della follia_ script per lungometraggio_Una storia d’amore, ambientata negli anni ’90 tra la Liguria e la Provenza, è l’ingrandimento del dettaglio di un’altra, che affonda le radici nel tempo delle colonie italiane nel Corno d’Africa, in cui l’abominevole piaga del ‘madamato’ mieteva vittime innocenti. Due narrazioni che continuamente si scambiano contenente e contenuto, in un gioco di rimandi e di allucinazioni, capaci di esaltare e di distruggere i protagonisti. Dallo spunto di questa sceneggiatura è stato scritto l’omonimo romanzo.
Tre Colori, 21° Inventa un Film, Lenola (LT)
[2021]_Farfallina bella e bianca...
RIFF Awards - Rome Independent Film Festival, Roma
[2023]_Alabama shopping_script per lungometraggio_Prende spunto dalla notizia che Scottsboro (Alabama, USA) è la città dei bagagli smarriti (ogni giorno, oltre settemila oggetti perduti provenienti dalle valigie di passeggeri sfortunati o distratti arrivano in un enorme deposito, prima di essere catalogati e messi in vendita, o donati ad associazioni di beneficienza). L’anonima cittadina americana – meta che attrae cacciatori di occasioni – costituisce lo sfondo in cui si intrecciano le vite dei personaggi, alla ricerca di qualcosa di speciale che ravvivi le loro vite monotone. In questo postmoderno giardino dell’Eden, in cui i mali e i dissapori quotidiani hanno comunque accesso, un particolare banditore rivelerà la sua vera essenza, districando gli inattesi nodi che collegano gli inquietanti partecipanti all’asta.
[2018]_Il gioco dell’oca (per chi oca non è)_script per cortometraggio_Le antiprincipesse non aspettano, ma inseguono le proprie aspirazioni, vincendo con coraggio contro ogni difficoltà. Fonte di ispirazione è stato gioco da tavolo «Arranged!», creato dalla pakistana Nashra Balagamwala per irridere i matrimoni combinati. Stime ONU parlano di 720 milioni di spose bambine e 41mila matrimoni forzati al giorno, in media uno ogni tre minuti.
[2018]_La moka rossa_script per cortometraggio_Una caffettiera rossa diventa il simbolo della resilienza e del nuovo inizio delle vite di due anziani, che hanno sperimentato la gioia di conoscersi e innamorarsi, dopo il trauma di aver perso la propria casa – non mera soluzione abitativa, quanto soprattutto scrigno di ricordi – a causa del crollo del ponte Morandi a Genova.
con Silvestra Sbarbaro:
Premio Bernardino Zapponi, Caserta Film Commission
[2017]_Nell’ombra e nel buio_script per corto cinematografico_rielaborazione di 'Una febbre che brucia'.
TOHorror Film Fest, Torino
[2017]_Nell’ombra e nel buio_script per corto cinematografico
Firenze FilmCorti International Festival
[2019]_Soltanto un uomo_script per corto cinematografico_liberamente tratto dal racconto di Flannery O'Connor ‘La vita che salvi può essere la tua’. Un ingegnere siriano, Nizār Qabbānī (omonimo del celebre poeta), sosta casualmente in un paesino dell'entroterra ligure, in transito per la Francia. È un giovane vedovo, fuggito da Aleppo, insanguinata dalla guerra civile, in cerca di riscatto; l'incontro con Mariolina, "ingenua" ragazza sordomuta, e sua madre, Angela, che non vede l'ora di accasarla, gli offrirà l'occasione di prendersi in un sol colpo moglie, casa e una magnifica Giulietta d'epoca. Inattesa la conclusione che risolverà la storia, perché gli uomini sofferenti possono esser capaci di tutto, anche di spudorati inganni.
InediTo, Torino
[2015]_Soltanto un uomo_script per corto cinematografico
Mauro Bolognini Film Festival, Pistoia
[2016]_Una febbre che brucia_soggetto cinematografico liberamente tratto dal racconto di Sadegh Hedayat ‘Il manichino dietro il velo’. Ricoverato in una clinica psichiatrica, un architetto lucano narra a un giovane scrittore che gli fa visita la tormentata storia del suo amore delirante nei confronti di un manichino biondo, vestito di verde, e del suo tragico, sconcertante epilogo.
[2014]_Soltanto un uomo_script per corto cinematografico
***
[2015] Turbati incanti_Le verità nascoste di una coppia trasgressiva, che, in una notte di incessante pioggia, mette in scena uno dei suoi riti. Come in una partita a scacchi, in cui ciò che gira torna indietro, il primordiale desiderio dell’infanzia sgorga dall’antica angoscia del mito di Edipo, risolvendo le vere identità dei protagonisti.
***
con Maria Gabriella Giovannelli:
[2018]_Il campo dei colchici_script per lungometraggio tratto dall'omonimo romanzo di M.G. Giovannelli. La trama è incentrata sul tema della violenza all’interno dell’ambito familiare, condotta sul filo del thrilling psicologico, all’ombra delle Dolomiti. La storia affronta non solo le conseguenze, al limite della follia, di cui è vittima la protagonista, ma propone anche un messaggio positivo: la possibilità di metabolizzare e superare le angosce attraverso l’incontro con un uomo che saprà aiutarla in questo percorso.