Ognuno di noi contiene moltitudini, diceva Walt Whitman: continenti di sogni, coste ricche di anfratti e di sale, rotte oceaniche mai solcate e montagne mai vinte, isole inesplorate o foci di fiumi esuberanti e fertili. Noi siamo le nostre parole. Scrivere è l’unica maniera per formalizzare il mondo esterno e interiore che viviamo.
Per scoprire il potere benefico delle scritture dell’intimità (scribo ergo sum) sperimentando la Scrittura espressiva, attraverso un per-corso che privilegia il flusso emotivo – che è ri-conoscimento del Sé; per creare un’atmosfera energetica atta a favorire consapevolezza e introspezione, stimolando l’Io che sei & l’Io che vuoi essere. La scrittura può cambiare il mondo. Anche il tuo.
- La fiamma e il cristallo: due modi di crescita nel tempo, di far uso di ciò che ci circonda; due categorie per classificare fatti e idee, stili e sentimenti.
- Il posto delle fragole: ogni uomo si costruisce attraverso ricordi nati dall’interno, risultato di elaborazione, di selezione, della modalità in cui vive il fluire interiore.
- La stanza delle orchidee: fiori unici & diversi, come ognuno di noi. Un percorso interiore per sviluppare la forza spirituale necessaria per non soccombere alle difficoltà della vita, per continuare a lottare con speranza e coraggio; per vivere con passione e gioia e con una mente aperta a nuove possibilità. Una mente positivamente critica e libera, capace di accogliere l’altro come parte di sé anche se profondamente diverso.
- Tra’l sogno e’l sono desto: mentre le macchine sono sempre più abili nel dare le risposte, è sempre più importante per gli esseri umani imparare a porre le domande giuste (Joi Ito)
- Tra il niente e il tutto: sono i piccoli eventi, quasi invisibili nel tempo, che fanno la differenza tra il niente e il tutto (Jón Kalman Stefánsson)
- Rapimenti, la chiamata a essere qualcuno
- Il Desiderio, la materia prima delle Narrazioni e dei Sogni
- Scrivo di me. Io mi scrivo: diari e autobiografie (diventare chi siamo, raccontandolo).
under processing:
- Le mani di Dafne: metamorfosi. Scrivere per trasformarsi.
- Gli dèi dentro di noi.
- Gli dèi dentro di noi.