Cosa muove un collezionista? Raccogliere e conservare per la gioia del possesso, ma anche una sorta di ansia di completezza: la Letteratura è una fonte di innumerevoli elenchi, liste di cose, idee, persone a volte davvero curiosi.
Omero, nel XVIII canto dell’Iliade, descrive minuziosamente il prodigioso scudo di Achille, in cui Efesto, quasi ad esaurire il mondo, vi rappresenta tutto ciò che allora si sapeva di una città, delle sue guerre e dei suoi riti pacifici. Già nel secondo canto dello stesso poema, Omero per rendere l’idea dell’immensità dell’esercito e della flotta greca si avvale della similitudine del fuoco che divampa nella foresta, ma, accorgendosi che non è sufficiente, sceglie di elencare i comandanti e le loro navi. E per 350 versi, li nomina tutti. In questi elenchi ci si perde.
Questo modo di descrivere verrà ripreso da molti autori di tutte le epoche, per il puro gusto dell’enumerazione, per divertimento, o per conferire una certa qual musicalità al testo. Ecco che certe pagine diventano teche, espositori di oggetti, eventi, a volte sentimenti, nel tentativo di dire l’indicibile, dal tanto al troppo, fino all’eccetera, stilando liste che s’arrestano incomplete ai confini dell'indefinito.
Nel 2009, Umberto Eco, pur senza pretesa di esaustività, ci consegna 'Vertigine della lista', che qui è elevata a vera e propria forma letteraria: si tratta di un florilegio di elenchi da Esiodo a Joyce, da Ezechiele a Gadda.
Chi si sente attratto da questa tipologia di catalogazione, può ispirarsi a 'Tentativo di esaurire un luogo parigino' di Georges Perec, che ha registrato ciò che accade ed è visibile dal tavolino di un bar di Parigi, in cui ha sostato tre giorni, taccuino alla mano. Ecco che persone, macchine, autobus, animali, nuvole, cose all’apparenza insignificanti, luci, ombre, colori, foglie… sfilano in ordine sparso, facendo ritrovare il lettore in place Saint-Sulpice.
Anche Joyce, nell’Ulisse come nel Finnegans Wake, ci prova gusto a elencare fiumi, oggetti contenuti nel fondo delle tasche, nomi di vie e così via. E cos’è 'Le città invisibili' di Italo Calvino, fin dall’indice, se non un lungo catalogo ragionato di città immaginarie che hanno a che fare con i desideri, gli scambi, i segni e la memoria? Ma questo è solo un inizio. Lo scrittore Andrea Tarabbia ci propone altri elenchi: da quello di Patrick Süskind che in 'Profumo' cita i cattivi odori, a quelli di insulti, o di cibi, che popolano il 'Gargantua e Pantagruele' di Rabelais; dalla poesia 'Partendo da Paumanok' di Walt Whitman in 'Foglie d’erba', agli eccessi barocchi di Marino, nel decimo canto dell’Adone; da Edgar Lee Masters che in 'La collina' contenuta nell’Antologia di Spoon River si attesta maestro di questo genere a 'Controcorrente', del francese Joris K. Huysmans, storia di un giovane nobile e nevrotico, che decide di ritirarsi dal mondo: il romanzo pullula di quadri, stoffe rare, tappeti, pizzi, decorazioni, finestre gotiche, piante esotiche, mobili fastosi, in accostamenti capricciosi e arditi.
Tutto questo ci fa pensare che la volontà di redigere il catalogo di ogni cosa nasconda forse anche il timore di non poter dire tutto: è per questo, che, pur di non perderlo (e di non dimenticarlo), lo si mette in lista.
Ebbene, anch’io non faccio eccezione, ecco uno dei miei inventari personali cui sono maggiormente legata:
Viaggi - Travels - Itinera
Europa
Belgio
Cipro
Città del Vaticano
Francia
Grecia
Italia
Liechtenstein
Malta
Principato di Monaco
Portogallo & Madera
Regno Unito
San Marino
Spagna & Canarie
Svizzera
Turchia (Tracia)
Asia
Barhain
Cambogia
Cina & Hong Kong
Egitto (Sinai)
Emirati Arabi Uniti
Giordania
India (Maharashtra, Goa, Karnataka, Kerala)
Indonesia (Bali, Giava, Komodo, Sumatra)
Israele
Maldive
Malesia
Oman
Palestina
Singapore
Siria
Sri Lanka
Thailandia
Turchia (Anatolia)
Vietnam
Africa
Egitto
Kenya
La Réunion
Madagascar
Marocco
Mauritius
Seychelles
America
Bahamas
Barbados
Cayman
Giamaica
Honduras
Martinica
Messico (Cozumel, Yucatán)
Porto Rico
Repubblica Dominicana
Saint Martin
USA (Miami, Everglades, Isole Keys, Isole Vergini Americane)
Oceania
Australia (Sydney)
Fiji (Viti Levu, Isole Mamanuca)
Nuova Caledonia
Vanuatu
© all rights reserved