La firma è l’espressione scritta del proprio nome, in genere denominazione di battesimo e cognome, o di uno pseudonimo, sottoscritto con qualifica di convalida, attestazione o adesione personale, per considerare conclusa un'opera d'arte, per confermare uno scritto o per dichiararne manifestamente l'autore. Per questo motivo le peculiarità fondamentali della firma sono la sua unicità e il suo carattere assolutamente personale.
Le principali emozioni che possono essere colte nella firma riguardano il vissuto viscerale della persona, le esperienze che hanno segnato la sua infanzia o la giovinezza, il retaggio che tali situazioni hanno lasciato nella costruzione del valore dell’Io individuale che sta alla base dell’autoaffermazione e dell’autonomia. Le emozioni evidenziate dalla firma, insomma, sono direttamente collegate alle spinte sociali più o meno realizzate.
Il significato della firma_Corso organizzato dalla Scuola di Grafologia Evi Crotti, Milano
Alcune note riguardanti la mia firma:
Temperamento
Ciascun essere umano è un’entità a sé, unico e irrepetibile e nell’incontro con esso si percepisce un quid del suo essere fondamentale assolutamente esclusivo: il temperamento.
Se la firma è grande sarà più facile che domini il temperamento sanguigno (in senso ippocratico), inteso come persona combattiva. In questo caso la firma appare vistosa e fatta di forme grandi e curve, con una forte energia e con gesti dinamici; lo spazio sul foglio è ben occupato e la firma tenderà a essere ascendente (il che indica: stimolo al successo, ambizione e riuscita nel campo sociale).
Il sanguigno è fatto per espandersi, per svilupparsi e trovare risposte appaganti; è sempre in movimento e sceglie, se può, professioni attive, che gli permettano di viaggiare. Cerca anche di migliorare sempre la propria posizione, affinché garantisca una crescita anche nel tangibile, mentre può venir meno la motivazione ad assumere posizioni che comportino attività statiche o mansioni ripetitive. È persona molto gradevole e ama circondarsi di tanti amici, mentre scarta, soggetti troppo complicati o pignoli.
Spazio
La firma nello spazio del foglio: attraverso lo studio delle sue variabili, può dare indicazioni su come il soggetto si muove nello spazio della vita: nel passato, nel presente e nel futuro.
La firma a destra, usuale nel nostro mondo occidentale, rispecchia simbolicamente
l’identificazione col padre e quindi fa da stimolo a “buttarsi” e a realizzarsi nella società, trovando in essa la propria sistemazione. Potremmo dire che chi firma in questo modo è “padre di se stesso”, è un “produttivo” che investe bene le proprie abilità e la vita sarà per lui appagante.
Sono soggetti dinamici, amanti del movimento, per cui non amano professioni statiche e “soffrono la scrivania”.
Firma bassa e distante dal testo sovrastante: appartiene a soggetti che sanno coordinare bene la propria capacità espressiva, amministrata con cordialità e riservatezza; anzi quest’ultima è la loro prerogativa. Sanno essere propositivi e svolgono con serietà i propri impegni; sono riflessivi, hanno capacità d’organizzazione e di delega, per cui gestiscono la vita lavorativa con i dovuti modi e con rispetto. Sanno anche tenere le distanze distinguendo molto bene ciò che riguarda la professione dalla loro vita intima e personale. In ciò si potrebbe cogliere anche un sottofondo di timidezza, frutto di un’educazione un po’ rigida, che però essi hanno saputo superare facendola diventare “stile di vita”.
Nome e cognome chiaramente disgiunti
Il soggetto dà valore alla propria individualità cercando di far risaltare le proprie doti personali, valorizzate dal contributo delle esperienze familiari, sociali e culturali. Un connubio che gli conferisce serenità e fiducia nell’accostare la realtà esterna in una dialettica che senza dubbio contribuirà anche alla vita di relazione.
Pressione
Permette al grafologo di cogliere la quantità di energia vitale, quantificandola e qualificandola.
Firma con pressione forte: appartiene a persone che hanno una buona resistenza psicofisica e che possono svolgere una buona mole di lavoro sostenendo gli impegni senza andare incontro a crolli emotivi. Concreti e determinati, dispongono della facoltà d’affrontare a “muso duro” anche le bufere che possono scatenarsi improvvisamente e mettere a repentaglio i loro nervi. Sanno anche trovare rimedi concreti per uscire da situazioni intricate e complesse.
Nei rapporti mirano all’essenziale e rifuggono da individui troppo cervellotici o meticolosi che tendono a cavillare.
Leggibilità
Firma leggibile: appartiene a persone corrette, leali e chiare nell’esposizione dei loro concetti, che sanno assumersi la responsabilità di ciò che affermano, poiché tutto ciò è frutto di ripensamenti. Sono individui dignitosi ed essenziali che tengono alla loro identità sociale e all’immagine professionale, tanto da farne un marchio e uno stile di vita. Essenziali e lineari, sanno assumere con senso del dovere impegni che richiedono riservatezza, poiché non si avventurano in strade rischiose, sapendo soppesare bene le parole.
Firma con i circoletti sulle “i”
Legata al senso estetico, è frequente nei personaggi del mondo dell'arte o dello spettacolo e sta a indicare una particolare cura della propria immagine e una sorta di bisogno di sentirsi oggetto di ammirazione.
Dalla sola firma, non è possibile cogliere l’intera personalità di un individuo, tuttavia consente di descrivere alcuni aspetti che la sola interpretazione della scrittura non permette: l’introiezione delle figure rappresentative, la strutturazione dell’Io sociale, la voglia di determinarsi o piuttosto di accontentarsi nel collettivo, l’aspetto esteriore della nostra natura, quella che vogliamo che gli altri vedano. Ma una cosa soprattutto si legge nella firma: l’attaccamento alle origini paterne, al casato, il senso di appartenenza, l’orgoglio che spinge il soggetto a mettere in cantiere le proprie potenzialità e la capacità e il modo di realizzare i desideri più nascosti. Questo proprio perché, da un punto di vista grafologico, la firma permette ai sogni di realizzarsi.